ITA - News

Il volume conclusivo del progetto Fundit citato dalla rivista MAG Legal Community

Il volume "Prospettive del third party funding in Italia", edito nel 2019 da Ledizioni, è stato recentemente citato dalla rivista MAG Legal Community come primo report italiano sul Third Party Funding: "il documento risponde a molte domande sul Tpf all'interno della giurisprudenza italiana, sia in relazione alle cause civili, sia nell'ambito degli arbitrati. Vengono esaminate natura e tipologia dei contratti; è analizzato il minimo valore economico della controversia al quale il finanziatore può essere interessato; è vagliata la possibilità di conflitti tra contratto di finanziamento della lite e codice di deontologia forense". Leggi l'articolo.

Articolo - Third Party Litigation Financing in Italy

L'articolo di Elena D'Alessandro dal titolo Third Party Litigation Financing in Italy verrà a breve pubblicato dalla rivista Zeitschrift für Zivilprozess International

Convegno: Third Party Funding in Italia

Third Party Funding in Italia - scenari e prospettive

Sheraton Diana Majestic - Sala Diana, viale Piave 42, Milano
Ore 16:00 - 19:00
Per informazioni si prega di consultare il sito ASLA

Prospettive del third party funding in Italia

Il 28 maggio 2019 si è svolto il convegno conclusivo del progetto FundIT: "Prospettive del third party funding in Italia".
Le slides proiettate dai relatori possono essere consultate a questo indirizzo.

Convegno - Prospettive del third party funding in Italia

Fondazione Croce, via Santa Maria 1, Torino
Ore 14:30

Nel corso del convegno verrà presentato il volume "Prospettive del third party funding in Italia" (Ledizioni, 2019)
Si prega di iscriversi via email: fundit@unito.it

L'evento è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino (3 crediti formativi di cui 1 di deontologia)

Scarica il pieghevole del convegno

Convegno

Venerdì 11 gennaio 2019, a Lugano, si terrà il convegno dal titolo:
"Il finanziamento del contenzioso: uno strumento utile per ridurre il rischio nelle controversie nazionali e transfrontaliere"
Il convegno è organizzato dalla Camera di commercio italiana per la Svizzera con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino. Interverranno la prof. Elena D'Alessandro, che coordina il progetto di ricerca "FundIT - Third Party Litigation Funding in Italy", e l'avv. Cristina Martinetti di Torino, la quale, nell'ambito del progetto FundIT, si occupa del finanziamento del giudizio arbitrale.

Articolo - Finanziamento delle liti in Italia

L'avv. Cristina Martinetti ha pubblicato su Giurisprudenza Arbitrale, fasc. 1/2018, pag. 150 e segg., un articolo dal titolo "Finanziamento delle liti in Italia".

Articolo

Articolo "Third party litigation funding: minimum claim value", di Ugo Merlone e Matteo Lupano

L'articolo "Third party litigation funding: minimum claim value", di Ugo Merlone e Matteo Lupano, è stato accettato e verrà presentato in occasione del 42° convegno annuale della Italian Association for Mathematics Applied to Economic and Social Sciences (AMASES), che si terrà a Napoli dal 13 al 15 settembre 2018.

Convenzione Dipartimento di Giurisprudenza - Cassa Forense

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense ha concluso con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino un accordo finalizzato all'implementazione e diffusione dei risultati finali del progetto “Third Party Litigation Funding in Italy”. In virtù dell'accordo parteciperà al gruppo di lavoro l'avv. Matteo Rossomando, delegato della Cassa Forense.

Follow up del convegno di presentazione del progetto FundIT (Torino, 29 novembre 2017)

Il 29 novembre 2017 si è tenuto il convegno di presentazione del progetto FundIT. I relatori – Marco D’Arrigo, Elena D’Alessandro, Edoardo Ferrante, Matteo Lupano, Ugo Merlone, Alain Grec, Cristina Martinetti e Niccolò Landi - hanno illustrato le finalità del progetto, l’impiego del Third party funding nell’arbitrato internazionale ed i fattori che influiscono sul valore minimo della lite finanziabile.

Convegno di presentazione del progetto FundIT

Finanziamento del contenzioso civile: prospettive del Third Party Litigation Funding in Italia

Fondazione Croce, via Santa Maria 1, Torino
Ore 14:45